PARMENIDE

l’indecifrabile definizione dell’Essere


- MARTEDÌ 28 GENNAIO -

dalle 18.30 alle 20.00,  spazio Piazza Tirana 32


In un'aula scolastica, una professoressa sta cercando di spiegare la filosofia di Parmenide, ma un ospite inaspettato bussa alla porta... In questo appuntamento di Teatrosophia non assisterete ad un'intervista, ma ad un vero e proprio dialogo  tra poesia ed attualità.

Con un poema in versi, il filosofo di Elea ci parla infatti di un viaggio alla scoperta del mondo e della Verità, un obiettivo non facile da raggiungere. Sono tanti i sentieri nei quali si rischia di perdersi, ma una sola e grande certezza: bisogna affidarsi solo a ciò che E' e non a ciò che non-E'. Qualcosa in più di un apparente gioco di parole, sul quale per secoli faranno affidamento molti pensatori, fino ad arrivare ai giorni nostri, perché non si potrebbe fare errore più grande di quello di affidarsi al non-essere, ovvero al mondo dell'illusione.

Sentendosi chiamato in causa dal tema dell'illusione, si unirà anche il filosofo moderno Arthur Schopenhauer, direttamente dal 1800. Abituato a portare i temi della filosofia orientale nelle aule universitarie tedesche, ci aiuterà a comprendere come possano essere oggi attuali gli insegnamenti delle Upanishad e del Dhammapada.

Un'opportunità unica non solo di conoscere due importanti filosofi, ma anche di riflettere sul ruolo che conoscenza e consapevolezza possono avere nel definire chi siamo e chi vogliamo essere.

"La vera filosofia deve dunque in ogni caso essere idealista: anzi deve esserlo, se vuole semplicemente essere onesta" - Arthur Schopenhauer



FILOSOFIA A MILANO

APPUNTAMENTI E PROPOSTE PER APPROFONDIRE E CONOSCERE

In questo ciclo avremo la possibilità di parlare direttamente con i Filosofi grazie all'esperienza delle Interviste Impossibili, un modo per ascoltare direttamente dai protagonisti degli incontri i loro pensieri ed insegnamenti, attraverso il dialogo ed il supporto di testi ed immagini.

Grazie alla Teatrosophia riusciremo a riportare in vita questi Pensatori ed intervistarli per conoscere non solo il loro passato, ma anche il nostro presente. Non siete curiosi di incontrarli? Allora non mancate!

"Filosofia a Milano" è una proposta adatta a tutti, sia per chi ha già incontrato la filosofia e vuole approfondirla con occhi nuovi, sia per chi vuole avvicinarsi ad essa per la prima volta. Viene proposta al vasto pubblico una serie di incontri gratuiti dedicati alla scoperta dell'attualità del pensiero dei grandi filosofi, presentando i diversi protagonisti, affinchè ognuno possa trarne ispirazione e insegnamenti utili per le esperienze quotidiane.


- SCOPRI ANCHE GLI ALTRI FILOSOFI INTERVISTATI! - 



“Filosofia a Milano” è una iniziativa che si pone come finalità la diffusione dei temi filosofici con un linguaggio adatto a tutti, con un percorso vicino alle necessità pratiche e all’attualità.