“ISIDE”: L’esempio di ieri per la vita di oggi

La Festa della Donna: una ricorrenza importante per ricordare e rivivere il valore delle donne, le caratteristiche che la contraddistinguono e la rendono complementare all’uomo. Ma quali sono queste caratteristiche? Cosa trasforma una “femmina” in una Donna? Come può una donna valorizzare se stessa e vivere il proprio ruolo accanto all’uomo? C’è molta confusione oggi sulle risposte, ma da sempre civiltà di tante culture differenti hanno formulato delle proposte. Perché allora non provare a conoscerle? È proprio questo lo spunto da cui è nata “ISIDE: l’esempio di ieri per la vita di oggi” una mostra-evento che ripercorre i tanti significati dell’essere donna.

Spesso le diverse qualità femminili sono state tradotte in figure divine, mitologiche o sottoforma di idee affinché potessero essere dei punti di riferimento pratici per la vita quotidiana di ogni donna.

Tra queste troviamo Iside, la Dea Madre egizia che attraverso i suoi attributi, la sua storia, le sue battaglie, sofferenze e conquiste ripercorre le grandi qualità femminili come strumenti unici e irrinunciabili di ogni donna.

Ecco che Iside, divinità irraggiungibile, può diventare esempio di vita quotidiana e valorizzazione degli elementi che contraddistinguono la Donna.

Le iniziative proposte:

-       Martedì 7 marzo alle 20.00 conferenza “Miti e simboli di Iside” di Stefano Musante

-       Venerdì 10 marzo alle 20.00 conferenza “I luoghi di Iside” di Pierluigi Pellini

-       Dal 6 all’11 marzo dalle 19 alle 21 visita della mostra