Incontro Culturale

Castelli dell'Etna

La filiale di Augusta domenica  01 Giugno 2014  ha organizzato una visita guidata ai castelli etnei di Adrano e Paternò, attività aperta a tutti che ha visto un nutrito gruppo di persone andare alla scoperta della storia quasi millenaria di questi manieri.

Anno Domini 1060 Ruggero I inizia la conquista della Sicilia occupandone le terre orientali già fortemente influenzate dalla cultura araba e bizantina. Qui costruisce le sue roccaforti a difesa dei territori occupati mescolando le manovalanze locali con quelle del nord Europa.

La visita ne ha evidenziato le peculiarità mettendo in evidenza la commistione degli stili architettonici che daranno vita allo stile arabo-normanno che caratterizzerà molti monumenti siciliani.

L'attività si è aperta con la visita del castello di Adrano e del locale museo archeologico allestito all'interno del maniero con materiale rinvenuto nel comprensorio adranita. Spiccano i bronzi di Mendolito e un elmo corinzio conservatosi quasi integro.

Seconda tappa della visita è stata la collina storica di Paternò dominata dal suo dongione. Qui è stato possibile mettere in confronto i due castelli. Simili nella forma e nell’orientamento ( i loro angoli coincidono perfettamente con i punti cardinali ) celano simboli e conoscenze di chi li ha costruiti, l'unione di linee immaginarie delle finestre delle facciate formano stelle di Davide e triangoli di fuoco, l'uso delle pietre bianche e nere rappresenta la dualità della vita, l'asse che unisce i due castelli con un terzo ( la torre di Motta Sant'Anastasia ) rispecchia sulla terra la cintura di Orione. Tutto ciò a testimonianza delle profonde conoscenze astronomiche degli arabi, ultimi detentori del sapere dei greci e degli egizi.

Vi aspettiamo alla prossima attività per continuare il nostro viaggio alla riscoperta del sapere degli antichi, perché …"nulla è per caso".